A IFA 2019 l’Internet delle Cose (IoT) sarà protagonista. I dispositivi per la smart home e quelli capaci di comunicare sulla rete Internet e dialogare tra loro sono in continua crescita per numero e tipologia. Ogni produttore mette a disposizione degli utenti una sua app o comunque una specifica soluzione per gestire da remoto o con i comandi vocali tutti i dispositivi intelligenti utilizzati a casa o in ufficio.
Una buona soluzione per integrare i dispositivi e gestirli da un’unica interfaccia è rappresentata dai più noti assistenti digitali: Assistente vocale: come funziona e a cosa serve.
Ci sono poi soluzioni opensource che possono essere sfruttate per integrare in un unico pannello di controllo non soltanto dispositivi smart di tipo consumer ma anche prodotti di taglio più spiccatamente business. Ne abbiamo parlato, ad esempio, nell’articolo Smart home: integrare tutti i dispositivi con un’unica piattaforma.
Ad IFA 2019 Tuya ha annunciato la presentazione di Pegasus, un nuovo hub per la domotica intelligente che consente a più dispositivi domestici intelligenti, che utilizzano protocolli diversi, di connettersi con un solo clic.
Pegasus risolve il problema comune di non avere abbastanza prese di corrente in una stanza combinando tutte le funzioni tramite l’utilizzo di un unico cavo di alimentazione.
Uno Smart Home Automation Hub come Pegasus è un dispositivo che combina le funzionalità di un router Gigabit con quelle di un gateway Zigbee. Gli utenti possono connettere i dispositivi WiFi e Zigbee in tre semplici passi: basta aggiungere un dispositivo smart nella Tuya Smart App, cliccare sul pulsante “one button networking” sull’hub della smart home per entrare nella “Pegasus Mode“.
Il router H2 Pro Smart Gateway di JCG è uno dei primi in assoluto a incorporare lo Smart Home Automation Hub “Pegasus” di Tuya.
Si tratta di un gateway intelligente compatibile con WiFi (dual band 2,4 e 5 GHz) e Zigbee che si occupa dell’ottimizzazione automatica dei canali e integra porte GbE.
Secondo Tuya, il suo sistema di comunicazione semplificato AI+IoT è già stato utilizzato per interconnettere più di 30.000 oggetti intelligenti e aiuta a risolvere il problema legato alla babele di prodotti smart oggi disponibili sul mercato.
Con sede centrale a San Jose, California, Tuya ha uffici nella Silicon Valley, Pasadena, Hangzhou e Shenzhen. L’azienda serve più di 93.000 clienti – tra cui Energizer, TCL, Vivitar e Geeni – in oltre 200 paesi e regioni ed è operativa in settori quali l’illuminazione, gli elettrodomestici, le apparecchiature ambientali e di sorveglianza.