Come riportato nelle scorse ore nella nostra area download, Skype ha rilasciato la versione 3.8.0.115 del suo celeberrimo client VoIP. La nuova release esce così dalla fase di “beta testing” e porta con sé una serie di migliorie, a beneficio di tutti gli utenti del software.
Le novità principali riguardano la qualità sonora: gli sviluppatori di Skype hanno lavorato per garantire conversazioni più “limpide” riducendo drasticamente il rumore di fondo. Contemporaneamente, gli interventi apportati in tal senso hanno, come conseguenza, un numero ridotto di cadute delle chiamate.
A partire dalla versione 3.8.0.115, inoltre, gli utenti hanno la possibilità di gestire cuffie ed altri dispositivi audio impiegati servendosi unicamente del client VoIP: in questo modo è possibile colmare una lacuna di Windows.
Skype utilizza ora un protocollo proprietario UPnP (Universal Plug & Play) evitando così di ricorrere a quello integrato nel sistema operativo. Già in uso nelle versioni del client per Windows e Linux, il protocollo UPnP targato Skype permette un migliore utilizzo del software in presenza di firewall e riduce notevolmente latenze e perdite di pacchetti dati. Anche la versione per Mac presto godrà del medesimo protocollo.
L’avatar delle persone che richiedono l’autorizzazione per poter essere inseriti nella lista dei contatti, inoltre, vengono d’ora in poi “nascosti” in modo predefinito. Per visualizzarli è necessario un clic sull’immagine. Questa scelta si è determinata come contromisura nei confronti di coloro che proponevano immagini di tipo offensivo.
Tante novità, insomma, per un client VoIP che è al momento “sorvegliato speciale” per eBay. La società starebbe infatti prendendo in considerazione l’ipotesi di una cessione di Skype, ritenuto non sufficientemente remunerativo.
Ed ecco, quindi, che il team di sviluppo di Skype sta operando a tutto campo per promuovere ulteriormente il software. Grande interesse per il mondo “mobile” e per le flat verso telefoni fissi e cellulari.
Skype 3.8.0.115 è prelevabile facendo riferimento a questa pagina.