Turbolinux Inc., l’azienda che si è auto-battezzata come “la distribuzione Linux più diffusa nella regione asiatica”, ha annunciato la disponibilità di una versione anteprima per processori a 64 bit.
La software house produttrice ha dichiarato che Turbolinux 10 for AMD64/EM64T è compatibile con la tecnologia EM64T di Intel così come con le CPU Athlon 64 ed Opteron di AMD.
Ricordiamo che EM64T di Intel è un’estensione dell’architettura IA-32 che però non si pone in concorrenza con le CPU Itanium, puramente a 64 bit (architettura IA-64, EPIC). I processori Itanium sono destinati ad impieghi critici in termini di pura potenza di calcolo (ved. la FAQ di Intel su EM64T).
L’uscita della versione 10 di Turbolinux con supporto per le CPU a 64 bit mira a spostare l’interesse per questa distribuzione Linux anche nel resto del globo.
Chi fosse interessato a provare la “technical preview” della distribuzione, è sufficiente che si colleghi con questa pagina così da poter scaricare le immagini dei due CD ROM d’installazione (rispettivamente, 605 e 370 MB).
Turbolinux 10 con supporto per i processori a 64 bit
Turbolinux Inc., l'azienda che si è auto-battezzata come "la distribuzione Linux più diffusa nella regione asiatica", ha annunciato la disponibilità di una versione anteprima per processori a 64 bit.