TSMC, uno dei principali fornitori di Apple, starebbe già realizzando i primi SoC A12 ricorrendo a un processo costruttivo a 7 nm.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti in termini di miniaturizzazione (gli attuali A11 usati negli iPhone X e iPhone 8 sono realizzati a 10 nm) che consentirà di creare chip di dimensioni ancor più ridotte e di diminuire ulteriormente i consumi energetici (TSMC sta già gettando le basi per lo sviluppo di chip a 3 nm: TSMC, primo stabilimento per la produzione di chip a 3 nm).
Il processore Apple A12 molto probabilmente sarà utilizzato negli iPhone del 2018 che debutteranno in autunno e forse sarà il primo in assoluto sul mercato realizzato a 7 nm.
Stando alle indiscrezioni dovrebbero essere tre i nuovi modelli di iPhone che saranno lanciati a settembre: ci sarà un iPhone con schermo OLED da 5,8 pollici (diretto successore dell’iPhone X con un numero di modifiche piuttosto limitato in termini di design); un iPhone OLED di più ampie dimensioni con schermo da 6,5 pollici e un melafonino da 6,1 pollici con un display LCD più ordinario.
Quest’ultimo sarà verosimilmente il modello più economico, il sostituto dell’attuale iPhone 8 che si collocherà nella medesima fascia di prezzo.