Truffatori all'assalto del servizio postale USA: cosa sta succedendo?

Smishing e servizio postale USA, il procuratore generale del Michigan lancia l'allarme: ecco come evitare disastri.

Il servizio postale USA, negli ultimi mesi, sta subendo un vero e proprio assedio da parte di truffatori e scammer. Questo è quanto sostengono le autorità degli states, attraverso la voce del procuratore generale del Michigan Dana Nessel.

I cittadini, infatti, sono stati avvertiti di una massiccia diffusione di messaggi di testo molto diffusi che rientrano nella categoria degli attacchi smishing. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di una fantomatica notifica di consegna via SMS di pacchi e di un link per il sito di tracciamento degli stessi.

Attraverso diverse tecniche legati al contesto social engineering, i criminali riescono a convincere molte vittime a seguire il link, portando gli stessi su siti malevoli. Secondo Nessel “È di fondamentale importanza che le persone riconoscano una truffa come questa ed evitino di fornire le proprie informazioni personali“.

Lo stesso procuratore ha poi aggiunto come “Fare clic su collegamenti fraudolenti può portare al furto di identità, all’installazione di malware sul tuo dispositivo e potrebbe portare alla vendita delle tue informazioni di contatto ad altri malintenzionati che stanno cercando di trarre vantaggio da vittime ignare“.

Servizio postale USA “clonato” dai truffatori: allerta smishing

Lo smishing è un fenomeno ormai molto diffuso, non solo oltreoceano.

Questo particolare tipo di attacco prevede l’adescamento della vittima, convincendo la stessa a fornire una password, credenziali bancarie o altri dati sensibili, per poi rubare gli stessi e sfruttarli in altri contesti criminosi.

Dana Nessel ha poi voluto fornire ai cittadini americani alcuni consigli per evitare questo tipo di minaccia.

In primis, non vanno ceduti alla leggera dati importanti come numero telefonico, indirizzi, informazioni personali e simili. Diffidare di e-mail e SMS ricevuti da autorità, anche se sembrano veri, ed evitare link sospetti proposti. Molto spesso, i truffatori sfruttano il senso d’urgenza per spingere la vittima verso la trappola: mantenere il sangue freddo, dunque, può essere molto importante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti