Dopo il successo riscosso dagli Apple AirTag, i dispositivi che possono essere applicati su qualunque oggetto per rilevarne la posizione geografica, la società della Mela ha applicato alcune importanti modifiche sul loro funzionamento.
Altri produttori, nel frattempo, hanno cercato di seguire l’esempio Apple con risultati variabili.
Huawei, da parte sua, si appresta a dare uno scossone al mercato con un dispositivo economico e compatto che permetterà di geolocalizzare qualunque cosa.
Con una forma simile ai plettri per chitarre (non sono quindi completamente tondi) i nuovi Huawei Tag hanno uno spessore minimo di appena 5,6 millimetri e un peso di 6 grammi riducendo entrambe le misure rispetto alla proposta Apple. I “localizzatori” di Huawei sono quindi ancora più semplici e pratici passando davvero inosservati.
Huawei Tag dispone di connettività Bluetooth: in questo modo è possibile sincronizzarli con lo smartphone. Quando il “tag” viene separato dallo smartphone (ad esempio perché viene allontanato) si riceve immediatamente una notifica.
Non è comunque l’unico avviso previsto perché gli Huawei Tag sono in grado di riprodurre un suono fino a 92 dB per permettere una più semplice e immediata localizzazione avviando le altre persone sia dello smarrimento che dell’eventuale furto.
Usando una soluzione simile ad altre soluzioni presenti sul mercato, i tag invieranno anche informazioni sulla loro posizione appoggiandosi agli altri smartphone a marchio Huawei.
Gli Huawei Tag integrano anche un chip NFC: esso contiene le informazioni di contatto che permettono a qualunque utente di mettersi in contatto con il proprietario.
Nonostante sia stato annunciato ufficialmente, dovremo ancora attendere il 30 luglio per entrare in possesso del nuovo Huawei Tag tramite lo store ufficiale del brand. In assenza di conferma dei prezzi ufficiali per il nostro Paese, sappiamo che sul mercato cinese gli Huawei Tag saranno disponibili individualmente al prezzo di circa 14 euro (in pacchetti da quattro unità al prezzo di 10,50 euro l’uno).
L’azienda venderà anche un piccolo portachiavi in pelle che aiuterà a fissare il tag ad altri oggetti.