Volete testare il comportamento del vostro antivirus in presenza di un “ospite indesiderato”? Provate a creare un normale file di testo con il Blocco Note di Windows, copiate al suo interno la stringa X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
quindi memorizzate il file. Provate a rinominarlo con l’estensione .COM: il vostro antivirus dovrebbe immediatamente segnalarvi la presenza di un virus sul sistema.
In alternativa, è possibile scaricare il file EICAR.COM.
Ovviamente si tratta, in entrambi i casi, di procedure del tutto innocue (il file di test Eicar non è un virus!…). Per maggiori informazioni, fate riferimento a questa pagina (in inglese). I lettori più esperti certamente conosceranno il file di test EICAR.
E’ invece una novità l’uscita di Trojan Simulator 1.0, un “programma-test” che permette di simulare la presenza di un trojan virus sul proprio pc in modo da saggiare il comportamento di firewall, antivirus, trojan scanner.
Dopo aver verificato il comportamento dei software che utilizzate per proteggere il vostro sistema, utilizzate il pulsante Uninstall di Trojan Simulator per eliminare dal pc le informazioni usate per l’effetuazione del test.
Per maggiori informazioni, fate riferimento al sito dell’autore di Trojan Simulator.
Trojan Simulator: per testare le difese del proprio pc
Volete testare il comportamento del vostro antivirus in presenza di un "ospite indesiderato"? Provate a creare un normale file di testo con il Blocco Note di Windows, copiate al suo interno la stringa X5O!P%@AP[4PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVI...