Trixbox – conosciuto fino a qualche tempo fa con il nome di “Asterisk@Home” – è una distribuzione Linux che consente di realizzare un centralino VoIP (PBX) in pochissimo tempo utilizzando un normale personal computer. Non solo, il software consente di sfruttare anche la rete telefonica tradizionale interfacciandosi con schede apposite o i classici modem.
Una volta masterizzata l’immagine ISO di Trixbox su un supporto CD, è possibile avviare il software lasciandolo inserito nel lettore (se si desidera effettuare delle prove, ci si assicuri di installare Trixbox su una macchina test in modo da non perdere il contenuto memorizzato sul disco fisso del personal computer).
Questo eccellente centralino Linux può essere configurato per la gestione di una singola linea telefonica o di più linee (ad esempio, nel caso di un ufficio o di una piccola azienda).
La guida di Trixbox 1.2 – appena rilasciato – è consultabile facendo riferimento a questa pagina mentre cliccando qui si può procedere con il download.
Trixbox: il centralino VoIP basato su Linux
Trixbox - conosciuto fino a qualche tempo fa con il nome di "Asterisk@Home" - è una distribuzione Linux che consente di realizzare un centralino VoIP (PBX) in pochissimo tempo utilizzando un normale personal computer.