A distanza di ogni sei mesi circa Microsoft rilascia un nuovo feature update per Windows 10: siamo ormai in prossimità del rilascio di Windows 10 21H1 in versione finale (Windows 10 21H1 è quasi pronto: Microsoft elimina molte delle novità) che tra l’altro può essere già installato ricorrendo al Media Creation Tool ufficiale senza passare per il programma Windows Insider (Come installare Windows 10 21H1 in anteprima con il Media Creation Tool).
L’11 maggio 2021 nel frattempo Microsoft ha ritirato il supporto per tre versioni di Windows 10 ancora oggi molto utilizzate: si tratta di Windows 10 Home e Pro versione 1909, Windows 10 Education ed Enterprise versioni 1803 e 1809.
Chi ancora utilizza queste release del sistema operativo non riceverà più alcun aggiornamento, neppure quelli utili a risolvere problematiche di sicurezza.
Non è ovviamente né importante né necessario installare tutti gli aggiornamenti di Windows 10: l’importante è verificare la versione del sistema operativo che si sta usando (premere Windows+R
e digitare winver
) quindi cercare la data di ritiro in questa pagina per le edizioni Home e Pro e in questa per Education ed Enterprise.
A distanza di circa 6 mesi dalla data riportata in corrispondenza della colonna Data di fine si potrà procedere con l’installazione di una successiva versione di Windows 10.
Dalla pagina Scarica Windows 10, cliccando su Scarica ora lo strumento, si può prelevare l’ultima versione del Media Creation Tool che consentirà di installare la versione di Windows 10 più recente aggiornando automaticamente quella che risulta presente sul sistema.
Seguendo la procedura riportata nell’articolo Aggiornamento Windows 10 con un solo clic si può scaricare il Media Creation Tool per aggiornare a qualunque versione ed edizione del sistema operativo Microsoft.
Nell’articolo Aggiornare a Windows 10: qual è il momento migliore per farlo abbiamo parlato di quelle che secondo noi sono le migliori tempistiche per l’aggiornamento di Windows 10.