Sebbene Microsoft non abbia ancora rilasciato un aggiornamento ufficiale che permetta di porre rimedio ai continui reboot che alcuni utenti di Windows Vista hanno lamentato, nei giorni scorsi, dopo l’installazione di una patch “preparatoria” per l’installazione dell’imminente Service Pack 1, la società di Redmond ha pubblicato quest’oggi alcune soluzioni per risolvere il problema.
Il documento KB949358 conferma la sussistenza della problematica segnalata dagli utenti ed illustra tre metodologie per fare in modo che Vista non si riavvii in continuazione e per riprendere, quindi, pieno controllo del computer.
Le soluzioni proposte debbono essere applicate nell’ordine che segue:
– Avviare Windows Vista utilizzando il DVD d’installazione e scegliendo quindi l’opzione che permette di riparare il sistema.
– Avviare il personal computer in modalità provvisoria quindi ricorrere alle funzionalità di riparazione o ripristino del sistema.
– Rinominare il file pending.xml
e modificare il registro di Windows.
La maggioranza degli utenti, che già avevano provato ad applicare questi suggerimenti, prima della loro pubblicazione da parte di Microsoft, hanno confermato – sui gruppi di discussione gestiti dalla società – di avere risolto il problema.
Microsoft è fiduciosa che questi intoppi non ritarderanno i programmi per l’uscita del Service Pack 1. “Confermiamo che il Service Pack 1 per Windows Vista sarà pubblicato su Windows Update, come download opzionale, a metà Marzo e veicolato a tutti gli utenti attraverso la funzionalità Aggiornamenti automatici a metà Aprile”.