I droni, aeromobili a pilotaggio remoto, stanno riscuotendo un successo sempre crescente. Anche su Amazon (vedere, ad esempio, questa pagina) sono disponibili diverse tipologie di droni, prodotti adatti a tutte le tasche e ad ogni esigenza.
Lo sviluppatore svizzero Jan Hiersemenzel ha colto la palla al balzo presentando TravelByDrone, sito web che raccoglie le riprese a volo d’uccello catturate in numerose località.
L’archivio delle riprese, soprattutto quelle relative al territorio italiano, sono ancora poche ma l’autore del servizio si è dichiarato fiducioso, certo del successo della sua iniziativa. Contando sui contributi provenienti dai possessori di droni, Hiersemenzel ritiene che la sua creazione possa diventare ciò che è stato Street View per Google Maps.
Per il momento semplice mashup di Google Maps, TravelByDrone è un’ulteriore conferma dell’interesse attorno al mercato dei droni. Sono notizia di appena qualche settimana fa le iniziative commerciali di Google e Facebook: Google acquista i droni di Titan Aerospace e batte Facebook; Facebook, una rete di droni e satelliti per l’accesso ad Internet.
Ricordiamo che, dallo scorso 30 aprile, tutti i possessori di droni che intendano sorvolare le proprietà di terzi sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa “ad hoc”: Da fine aprile assicurazione obbligatoria per i possessori di droni.