Quando un’azienda è in grado di gestire e far crescere il proprio business grazie a processi intelligenti ed efficienti, significa che ha effettivamente in mano il proprio destino. Questo implica che i processi sono documentati e integrati in una logica organica, significa che è possibile misurarne le performancee monitorarne i singoli passaggi, ma soprattutto significa che si può operare in modo automatico per inseguire una eccellenza operativa che fa la differenza in termini di risultato finale. La trasformazione dei modelli di business è infatti, non a caso, una delle colonne del Business Transformation Tour (iscriviti gratis qui) organizzato da SAP e Intel per offrire all’azienda indicazioni su modelli e best practice che esaltano le qualità uniche di un’organizzazione e l’aiutano a individuare rapidamente nuove opportunità di mercato.
Trasformazione dei processi di business
Il Business Transformation Tour è un’iniziativa che offre occasioni di orientamento e approfondimento su alcuni temi fondamentali per aiutare le aziende nei loro percorso di trasformazione digitale. Salvatore De Caro, SAP Signavio Presales Director EMEA South, ha affrontato il tema della Data Driven Operational Excellence, aspetto oggi centrale proprio nel contesto della trasformazione dei processi di business. Impostare un’azienda in ottica “data driven” significa infatti controllare il dato e valorizzarlo, estrapolarlo e trasformarlo in asset immediatamente fruibile: significa avere insight in tempo reale utili a supportare i processi decisionali.
Se è vero che “per le organizzazioni moderne la trasformazione è un’esigenza costante“, ecco che proprio i meccanismi a monte e a valle della trasformazione debbono essere tenuti sotto controllo, coerentemente con la strategia aziendale. L’immagine usata da De Caro è forte ed esemplificativa: la somma dei processi di una azienda rappresenta il gemello digitale dell’azienda stessa. Controllare i rapporti tra l’organizzazione e la sua rappresentazione digitale, dona quindi quella capacità di reazione ed elasticità operativa che permettono di governare al meglio l’intera macchina aziendale.
La capacità stessa di adattamento dell’impresa è direttamente proporzionale alla capacità di governare i singoli processi: SAP Signavio è la risposta a questo tipo di esigenza, offrendo capacità di “discovery di processo”, applicando best practice e trasformando l’esperienza dell’azienda in un tesoro da sfruttare.
L’automazione è parte integrante di questa ambizione evolutiva che ogni azienda di valore dovrebbe metabolizzare: aggiungere capacità di analisi avanzata, applicare il machine learning in ottica di collaborazione tra l’ambito business e l’IT, unire le capacità di Process Intelligence (che può connettersi facilmente ad ogni data system, data lake e data warehouse) e Process Insights all’interno dell’area di “analysis and mining” rappresentano tutti elementi che SAP Signavio mette a disposizione.
SAP Signavio è una piattaforma per la trasformazione dei processi, dunque sono gli step successivi a fare la differenza: dal Process Manager al Journey Modeler, arrivando infine alla Process Governance ed alla Process Automation.
In questo percorso di trasformazione un ruolo preminente è giocato da SAP Signavio Process Explorer, una vera e propria biblioteca di best practice che consentono di far tesoro di KPI, esperienze e case history che diventano conoscenza condivisa e possono generare nuovo valore. L’efficacia diventa bene comune così come la trasformazione dei processi di business diventa modus operandi quotidiano per raggiungere il modo più semplice e veloce gli obiettivi di business.
Alla luce di tutto ciò, ecco che la definizione di “data driven” viene ad assumere un significato molto più tangibile: i dati non guidano soltanto le scelte, ma sono alla base delle attività di tutti i giorni, sono la materia prima alla base di ogni processo decisionale e trovano rappresentazione digitale su una piattaforma come SAP Signavio che consente di gestire dati e processi come atomi pronti a trovare nuove reazioni virtuose.
Scarica gratis i webinar del Business Transformation Tour
L’appuntamento con SAP Signavio all’interno del Business Transformation Tour è disponibile gratuitamente in questa repository che contiene tutti gli interventi dell’evento: dalla Business Tecnology Platform all’analisi della Supply Chain, passando per l’evoluzione dell’ERP verso il cloud e terminare con la trasformazione dei processi di business.