Soltanto un mese fa WhatsApp ha aggiunto una delle funzioni più attese dagli utenti permettendo il trasferimento dei messaggi e degli allegati tra dispositivi Android e iOS. In questo modo l’azienda controllata da Facebook ha notevolmente facilitato il cambio dello smartphone senza perdere alcun dato.
Finora WhatsApp ci aveva abituati ad aggiornamenti davvero centellinati nel corso del tempo. Ultimamente, invece, gli sviluppatori del client di messaggistica più popolare al mondo stanno provando a seguire l’esempio di Telegram che in quanto a introduzione di nuove funzionalità è davvero imbattibile.
La novità che verrà portata a breve al debutto consiste nell’aggiunta di una funzione per copiare e trasferire le chat di WhatsApp su un nuovo dispositivo, anche senza portarsi dietro il vecchio numero di telefono. Pur cambiando utenza telefonica sarà comunque conservare tutte le conversazioni, sia quelle con i singoli contatti che quelle di gruppo, insieme con tutti gli allegati.
La novità è stata avvistata da WABetaInfo che ha anche pubblicato lo screenshot che riproponiamo in figura.
Già oggi WhatsApp permette di cambiare numero di telefono senza perdere le chat ma si tratta di una funzione che consente di farlo solamente usando lo stesso telefono.
In altre parole, se si inserisce la nuova SIM o si una una eSIM sullo stesso smartphone ove è già installato WhatsApp allora si potranno migrare conversazioni e allegati. Diversamente non sarà possibile.
Al momento la nuova funzione per migrare le chat da un telefono all’altro eventualmente cambiando anche numero di telefono non è ancora utilizzabile nella versione stabile di WhatsApp. Dal momento che sembra in uno stato avanzato di sviluppo dovrebbe comunque essere proposta a tutti nel corso delle prossime settimane.
WhatsApp consente di effettuare il backup automatico dei messaggi e degli allegati su Google Drive ed Apple iCloud (Impostazioni, Chat, Backup delle chat; a beneficio dei “palati più fini” abbiamo anche visto come trovare la chiave crittografica di WhatsApp da Android senza bisogno di root).
Non è comunque ancora permesso ripristinare il backup da iCloud sui telefoni Android o da Google Drive sui dispositivi iOS.