Microsoft sta cercando da anni la convergenza tra smartphone e PC. Dopo che i progetti legati a Windows 10 Mobile sono andati in fumo, l’azienda di Redmond ha deciso di abbracciare Android come sistema operativo di riferimento lato “mobile” senza comunque tralasciare gli utenti possessori di dispositivi Apple iOS.
Il nuovo strumento sul quale Microsoft sta investendo da tempo per guardare alla convergenza smartphone-PC si chiama Il tuo telefono: App Il tuo telefono: attivata la gestione delle chiamate da PC. Si tratta di un’applicazione che permette di gestire facilmente le informazioni memorizzate sul dispositivo mobile da PC e trasferire dati da un device all’altro.
Microsoft e Samsung hanno rafforzato i loro rapporti tanto che una nuova funzionalità de Il tuo telefono viene portata al debutto proprio sui dispositivi Galaxy. Si tratta del meccanismo che permette di selezionare e trascinare i file da copiare tra due dispositivi: senza la necessità di una connessione via cavo, con un semplice drag and drop.
Sul telefono Samsung Galaxy basta scegliere i file utilizzando l’app Gallery o My Files (i file manager di terze parti non sono supportati), tenere premuto, quindi trascinare gli elementi selezionati in una delle cartelle su PC. Allo stesso modo, si possono inviare file dal PC allo smartphone trascinandoli nella finestra de Il tuo telefono: essi verranno automaticamente salvati nella cartella Downloads o in un’altra locazione di memoria nel caso in cui fosse stata impostata dall’utente.
Per approfittare delle abilità della nuova versione dell’app Il tuo telefono, è necessario usare la versione 1.5 o successiva di Collegamento a Windows, la variante dell’applicazione Complemento de Il tuo telefono integrata nei dispositivi Samsung.
Al momento la funzione di drag and drop supporta il trasferimento di un nome massimo di 100 file per singola operazione ma le loro dimensioni (singolo file) non possono superare i 512 MB. Il trascinamento e il rilascio delle cartelle, inoltre, non è supportato.
In alternativa o comunque con tutti i dispositivi Android degli altri produttori, si possono ad esempio utilizzare le soluzioni presentate nell’articolo Trasferimento file da Android: come fare con SMB e FTP.