DeepL è un traduttore online sviluppato dall’omonima società tedesca che grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e, in particolare, delle reti neurali, riesce a trasformare i testi da una lingua all’altra senza commettere gli errori tipici dei sistemi automatizzati.
Come avevamo spiegato nell’articolo Traduttore che usa l’intelligenza artificiale e supera Google: DeepL, DeepL poggia il suo funzionamento su un supercomputer in grado di effettuare più di 5.100.000 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo permettendo di ottenere traduzioni di massima qualità.
DeepL Traduttore è adesso in grado di tradurre interi file in pochi secondi: in questo modo gli utenti possono ottenere nella propria lingua un intero documento Word o PowerPoint evitando così la seccatura di doverne copiare e incollare le varie sezioni.
DeepL si occupa di analizzare ogni file nel suo complesso, provvede a tradurlo e a ricostruire la formattazione originale.
Per procedere basta portarsi a questo indirizzo quindi portare il puntatore del mouse su Traduci file. A questo punto è possibile scegliere se caricare un file in formato Word (.DOCX) o PowerPoint (.PPTX).
Tutti gli elementi presenti nel file, dal corpo del testo ai titoli, fino alle didascalie e alle note in calce, saranno tradotti nella lingua prescelta, mantenendo la formattazione originale.
Il documento da tradurre può essere in alternativa trascinato nella finestra del browser.
Purtroppo non è al momento possibile ottenere una traduzione istantanea del contenuto dei file PDF: i tecnici di DeepL anticipano comunque che altri formati di file saranno supportati nei prossimi mesi.
Una volta terminato il lavoro di traduzione, il documento ottenuto verrà scaricato automaticamente dai server di DeepL.
Gli abbonati al servizio DeepL Pro hanno la possibilità di modificare i file tradotti e avranno la possibilità di godere di prestazioni migliori: persino i file più pesanti vengono tradotti in pochi secondi.
Altre informazioni sugli strumenti più utili per effettuare traduzioni nel nostro articolo Quali sono i migliori strumenti per le lingue.