TP-Link, noto produttore di dispositivi per il networking, ha appena presentato OneMesh, nuova gamma di prodotti che permettono di allestire reti WiFi mesh in tutta semplicità.
Delle reti mesh abbiamo parlato nell’articolo Rete mesh, cos’è e come funziona: esse permettono di superare brillantemente gli aspetti negativi che contraddistinguono le WiFi tradizionali.
Impostando una WiFi mesh si può creare un’unica rete wireless che condivide stesso SSID e che garantisce massima efficienza e disponibilità, senza più disconnessioni muovendosi da un ambiente all’altro, anche nel caso di spazi molto ampi.
Grazie alla specifica architettura che contraddistingue le reti WiFi mesh, i nodi che compongono il network assicureranno massima copertura in ogni situazione e per ciascun dispositivo connesso.
Con OneMesh, TP-Link propone una soluzione economica ma allo stesso tempo efficace, efficiente e facilmente scalabile per creare reti mesh.
Il catalogo di OneMesh comprende infatti non soltanto router ma anche range extender e adattatori powerline permettendo agli utenti di estendere la rete al bisogno con l’aggiunta di ulteriori device.
Il nuovo router Archer A7 in grado di gestire WiFi dual-band fino a 1,75 Gbps e connettività fino a 1 Gbps viene proposto al prezzo di 89,99 euro.
Per il momento il dispositivo è eventualmente affiancabile con un range extender, anch’esso della linea OneMesh, chiamato RE300 che sarà disponibile a partire da giugno al prezzo di 34,99 euro.
Augurandoci che i produttori ottengano prima possibile la certificazione EasyMesh, cosicché i prodotti possano finalmente diventare tra loro compatibili e interoperabili, TP-Link indica già quali suoi dispositivi riceveranno il supporto OneMesh con un aggiornamento del firmware.
Maggiori informazioni su TP-Link OneMesh sono reperibili a questo indirizzo.