Un video appena pubblicato dalla Nokia finlandese, la società rimasta in piedi dopo l’acquisizione della sua “divisione mobile” da parte di Microsoft, mostra la “visione” dell’azienda per il prossimo futuro.
Il video promozionale che ripubblichiamo di seguito, infatti, mostra l’immagine di tre smartphone che ad oggi non esistono sul mercato.
È quindi sempre più vicino il nuovo ingresso di Nokia nel mercato degli smartphone?
A fine 2016, infatti, scadranno gli impegni sottoscritti da Nokia al momento dell’accordo con Microsoft (vedere anche Nokia tornerà a creare smartphone a fine 2016) quindi la società scandinava – che nel frattempo ha ampliato il suo business alle soluzioni per le reti di telecomunicazioni acquisendo Alcatel-Lucent – potrà tornare a commercializzare dispositivi mobili col suo nome storico.
Analizzando con attenzione il contenuto del video di Nokia, si vedrà apparire – per una frazione di secondo – un dispositivo che ad una prima occhiata sembra un iPhone ma che in realtà non lo è affatto.
Caratterizzato da una “scocca” plastica, potrebbe trattarsi del Nokia C1, smartphone basato su Android del quale si è da tempo parlato.
Gli altri due dispositivi paiono simili all’economico Nokia Asha ma, a ben vedere, le differenze sono evidenti.
Nokia, in ogni caso, manterrà la proprietà esclusiva sul design e sui suoi brevetti usati per realizzare i nuovi smartphone ma dovrà necessariamente appoggiarsi ad una società terza per la produzione vera e propria.