Tor Browser per Android rilasciato in anteprima

Il browser ufficiale del progetto Tor destinato ai dispositivi mobili Android è stato pubblicato nella sua prima versione di anteprima. Sostituirà Orfox e Orbot (quest'ultimo verrà presto integrato) e la release definitiva è a questo punto attesa per l'inizio del 2019.

Gli sviluppatori del progetto Tor hanno annunciato il rilascio della prima versione dell’applicazione ufficiale destinata ai dispositivi mobili.
Fino ad oggi, infatti, chi voleva navigare in perfetto anonimato dal suo dispositivo Android, doveva utilizzare l'”accoppiata” composta dal browser Orfox, un fork di Firefox, e dal proxy locale Orbot: vedere Browser Android: quali sono le alternative da scegliere al paragrafo Browser Android per tutelare la propria privacy e superare le limitazioni geografiche: Orfox e Orbot.


Tor per Android conserva tutte le principali funzionalità della versione progettata per i sistemi desktop (vedere Le principali novità di Tor Browser 8.0 e Tor Browser, cos’è e come funziona la nuova versione del programma) ed è scaricabile anche come pacchetto d’installazione in formato APK da questa pagina.

Per adesso la versione per Android di Tor necessita della presenza, sullo stesso terminale, dell’applicazione Orbot citata in precedenza (download).
Gli sviluppatori hanno però pianificato la futura integrazione del codice di Orbot direttamente in Tor per Android. Inoltre, non appena il nuovo browser Tor sarà rilasciato in versione finale, Orfox cesserà di esistere (si sa già che ciò avverrà ad inizio 2019).

Così come la versione per sistemi desktop e notebook, anche Tor per Android consente di superare ogni censura, evitare di essere tracciati durante la navigazione in rete e tutelare la propria privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti