Già da anni ASUS commercializza una gamma di single-board board simili a Raspberry Pi con il marchio Tinker Board. Destinata a sviluppatori e hobbisti, l’offerta di casa ASUS è basata su SoC ARM supportando sistemi operativi come Linux e Android.
La nuova scheda ASUS Tinker Board 3N poggia il suo funzionamento su un chip Rockchip RK3568 con quattro core ARM Cortex-A55 capace di esprimere velocità di clock fino a 2 GHz. Utilizza inoltre una GPU Mali G52 e un’unità di elaborazione neurale che assicura fino a 1 TOPS nelle elaborazioni eseguite dalle applicazioni di intelligenza artificiale.
Le principali caratteristiche del single-board computer ASUS Tinker Board 3N
Le altre specifiche tecniche di ASUS Tinker Board 3N suggeriscono la presenza di un quantitativo di memoria RAM fino a 8 GB (LPDDR4/LPDDR4X a doppio canale), a seconda del modello. Per quanto riguarda lo storage interno, invece, la scheda integra 32 o 64 GB eMMC affiancati da un lettore di microSD e SPI flash da 16 MB. ASUS commercializza anche una versione sprovvista di memoria eMMC: in questo caso, ovviamente, è possibile collegare un’unità SSD servendosi dell’apposito slot.
La nuova Tinker Board, infatti, presente un connettore PCIe 2.0 in formato M.2 2230 E-Key, utile ad accogliere un modulo di espansione WiFi 5 o 6 più Bluetooth. Accanto ad esso, tuttavia, figura anche uno slot M.2 3042/3052 B-Key (PCIe 3.o) adatto ad ospitare un SSD oppure moduli 4G/5G per la connessione alle reti di telefonia mobile più veloci.
Connettività, pin e compatibilità software
Il dispositivo presenta anche una porta HDMI, un jack audio da 3,5 mm, pin per altoparlante stereo (3 W ciascuno, 4 ohm) e una porta audio HDMI. Sul versante delle connettività, spicca la presenza di due porte USB 3.2 Gen 1 Type-C OTG, due USB 3.2 Gen 1 Type-A e due connettori USB 2.0. È inoltre disponibile una doppia porta LAN Ethernet, con la possibilità di abilitare anche la tecnologia PoE (Power over Ethernet) mediante un modulo di espansione.
Come “ciliegina sulla torta”, Tinker Board 3N assicura la presenza di diverse piedinature utili per la connessione di dispositivi compatibili con Bus COM/CAN, un “pettine” GPIO, un connettore specifico per collegare una ventola (fan) al fine di raffreddare il dispositivo, un collegamento per abilitare l’utilizzo di un orologio di sistema, un ingresso aggiuntivo per alimentare la scheda tramite una fonte in corrente continua (DC), come un adattatore o una batteria.
ASUS afferma che la scheda sarà disponibile in almeno tre versioni distinte: Tinker Board 3N, 3N Lite e 3N Plus. L’azienda, tuttavia, non ha ancora indicato specifiche o prezzi precisi per ciascun modello.
Sul versante software, il produttore taiwanese assicura il supporto per Android 12 e Debian 11 ma è praticamente scontata, come accennato in precedenza, la compatibilità con le altre distribuzioni GNU/Linux.