Timeline di Windows 10 al debutto nella versione di anteprima del sistema operativo

Che cos'è la Timeline e come funziona: ecco come ripristinare un'applicazione o un documento sul quale si stava lavorando, su qualunque dispositivo.

Con l’ultima versione di anteprima di Windows 10 (build 17063), Microsoft porta finalmente al debutto Timeline, strumento che consente di ripristinare le app e i documenti sui quali si stava lavorando su qualunque dispositivo, non solo Windows ma anche Android e iOS ad esempio (ne avevamo parlato nell’articolo Cos’è la Timeline di Windows 10 e perché è stata rinviata).

La “vista” predefinita di Timeline mostra una serie di miniature grazie alle quali è possibile rendersi conto, a colpo d’occhio, delle attività svolte nel corso della giornata o in date precedenti.


Utilizzando la barra di scorrimento verticale, si può ripristinare una precedente attività o riportare un documento allo stato in cui si trovava precedentemente.
Una pratica casella di ricerca consente di individuare facilmente le attività che non si riuscissero a trovare all’interno della Timeline di Windows 10.


Nella build 17063 di Windows 10 è per il momento possibile ripristinare le attività svolte con Microsoft Edge, i file aperti in programmi come Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, e OneNote) oltre che nelle versioni aggiornate delle app UWP come Mappe, Notizie, Money, Sport e Meteo.

Gli sviluppatori sono al lavoro per adeguare le loro applicazioni alla Timeline e supportare la nuova funzionalità prima che essa venga attivata nella versione stabile di Windows 10 (presumibilmente con il rilascio del prossimo feature update ad aprile 2018).

Per accedere alla Timeline basta fare clic sull’icona Visualizzazione attività nella barra delle applicazioni: sotto alle miniature dei programmi in esecuzione, apparirà la nuova funzionalità di Windows 10.

Lo stesso assistente digitale Cortana sarà legato a doppio filo con la Timeline e sarà in grado di suggerire le attività da recuperare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti