TIM ha appena presentato una nuova soluzione convergente che combina telefonia fissa, mobile, contenuti TV e smart home.
L’offerta si chiama TIM Unica ed è dedicata a chi è già cliente dell’operatore di telecomunicazioni, su linee fisse e mobili.
L’idea è quella di spingere i clienti a creare un vero e proprio ecosistema di linee, servizi e prodotti tutti facenti capo a TIM. Chi possiede una linea telefonica di rete fissa con domiciliazione dei pagamenti e una o più linee mobili con offerta dati attiva può addebitarne le ricariche automatiche sulla bolletta di casa. In questo modo si riceveranno giga illimitati anche sull’utenza mobile associata alla linea TIM di casa.
Non solo. Aggiungendo le altre utenze mobili TIM dei membri della famiglia (fino a un massimo di 6 SIM), queste ultime riceveranno anch’esse giga illimitati e potranno quindi inviare e ricevere dati senza alcun tipo di restrizione.
TIM Unica può essere arricchita con i contenuti di intrattenimento di TIMVISION, la TV di TIM e le telecamere IP per rendere la propria abitazione ancora più smart.
A breve TIMVISION includerà nel anche un’opzione Netflix per consentire ai clienti di accedere direttamente al servizio di streaming video. Già disponibili sulla piattaforma, invece, sia NOW TV che DAZN sotto forma di pacchetti opzionali.
Sebbene sia stata pensata per strizzare l’occhio a chi è già cliente TIM, l’obiettivo è evidentemente quello di spronare alla migrazione da altri operatori, sia sul fisso che lato mobile. Le linee mobili TIM possono essere aggiunte al piano TIM Unica su esplicita richiesta del titolare della linea fissa principale usando l’area personale My TIM, recandosi presso un Negozio TIM o chiamando il 119.
Il traffico dati sulle utenze mobili associate a TIM Unica è valido sull’intero territorio nazionale mentre per chi si muove nei Paesi dell’Unione Europea, vengono automaticamente aggiunti 6 GB (che vanno a sommarsi a quelli previsti nel piano dati attivo).
La ricarica automatica per le numerazioni mobili TIM, il cui importo verrà addebitato nella bolletta della linea fissa, può avvenire secondo due differenti modalità: ricarica automatica su base rinnovo oppure ricarica automatica su base soglia.
Nel primo caso, entro le 24 ore precedenti il rinnovo di ogni offerta attiva sulla linea mobile verrà erogata sul credito residuo una ricarica dell’importo pari al costo del canone. Nel secondo, viene effettuata una ricarica di 5 euro quando il credito telefonico residuo scende sotto la soglia di 3 euro fino ad un massimo di 20 euro mensili per linea (le soglie non sono modificabili).