Telecom Italia parla dell’inizio dell’era quadruple play: in un’unica offerta sono integrati servizi di telefonia fissa e mobile, Internet e TV.
L’ex monopolista ha infatti presentato quest’oggi l’accordo con Sky che prevede la possibilità, per i clienti dei servizi di connettività Telecom, di accedere all’intera offerta di contenuti della TV satellitare.
L’offerta congiunta Telecom Italia-Sky è stata battezzata, semplicemente, TIM Sky e prevede la fornitura della connessione a banda larga od ultralarga (fibra ottica fino a 100 Mbps, nelle zone raggiunte dal servizio) oltre che l’accesso ai “canali” Sky, senza la necessità di installare la parabola.
Diversamente rispetto a quanto ipotizzato nei giorni scorsi (Sky porta la sua offerta sulla fibra ottica Telecom) i contenuti Sky non sono proposti solamente a coloro che sono raggiunti dalla fibra ottica Telecom ma anche a coloro che possono attivare una connessione ADSL con profilo a 20 Mbps in downstream.
TIM Sky: le tre offerte proposte
Sono tre le offerte che Telecom e Sky propongono alla clientela. Tutte le proposte vengono per il momento commercializzate a fronte di un abbonamento mensile (promozionale) pari a 39 euro per un anno dalla stipula del contratto di abbonamento.
Trascorso un anno, verranno applicati i prezzi di listino che differiscono tra un’offerta e l’altra:
1) TUTTOFIBRA. L’offerta include l’attivazione della connessione in fibra ottica (attualmente 30 Mbps o 100 Mbps in downstream), chiamate telefoniche illimitate verso fissi e cellulari nazionali, traffico Internet illimitato utilizzando il modem fibra Telecom, canali Sky TV base.
Al termine del primo anno di abbonamento, il canone salirà a 64,80 euro al mese (a meno di disdetta da parte del cliente).
2) TIM SMART. La seconda offerta TIM Sky prevede la fornitura della connettività ADSL fino a 20 Mbps in downstream, traffico dati ADSL illimitato compreso nel prezzo, 400 minuti di chiamate, 400 SMS e 2 GB di traffico dati da linea telefonica mobile TIM (non sono previste chiamate gratuite dalla numerazione fissa), canali Sky TV base.
Al termine del primo anno di abbonamento, il canone salirà a 58,90 euro al mese (a meno di disdetta da parte del cliente).
3) TUTTO. L’ultima offerta include la connessione ADSL fino a 20 Mbps in downstream, traffico dati ADSL, chiamate illimitate verso numerazioni fisse e mobili nazionali dalla linea telefonica sulla quale è stato attivato il collegamento ADSL, canali Sky TV base.
Al termine del primo anno di abbonamento, il canone salirà a 64,80 euro al mese (a meno di disdetta da parte del cliente).
In tutti i casi, indipendentemente dall’offerta attivata, i clienti possono richiedere un canale “Premium” di Sky (Cinema, Sport, Calcio) gratuitamente per i primi 4 mesi.
Oltre al modem ADSL/fibra Telecom, TIM Sky prevede la consegna all’abbonato del decoder My Sky HD che dovrà essere connesso a modem e TV.
Per 10 euro “una tantum” Telecom e Sky possono mettere a disposizione Sky Link, dispositivo che consentirà di far dialogare modem e decoder via WiFi.
Offerte TIM Sky per chi è già cliente Telecom
Chi è già cliente Telecom e dispone quindi di una connessione a banda larga od ultralarga potrà richiedere l’accesso ai contenuti Sky TV per 14 euro al mese per il primo anno.
Non solo. Chi utilizza una connessione ADSL Telecom fino a 7 Mbps ed ha la possibilità tecnica (centrale telefonica compatibile) di aggiornarsi a 20 Mbps, riceverà l’upgrade della linea a 20 Mbps gratuitamente.
Nelle zone raggiunte dal servizio, i client ADSL possono anche valutare il passaggio alla fibra ottica Telecom versando un canone di abbonamento promozionale per un anno di 39 euro al mese. L’importo comprende chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e traffico dati su connessione fibra a 30 o 100 Mbps.
Maggiori informazioni sui siti web delle due società (vedere qui e qui).