Una città del centro, una del nord e, ora, anche una del meridione. Dopo Perugia e Milano, TIM porta la connettività in fibra ottica a 1.000 Mbps anche a Catania.
Il modus operandi è identico: da quest’oggi chi è già abbonato al servizio a banda ultralarga di TIM potrà richiedere il passaggio alla connettività da 1 Gbps in downstream e 100 Mbps in upstream.
Come negli altri casi, gli utenti catanesi che potranno passare subito alla fibra da 1 Gbps sono circa 7.500. Entro la fine del mese il numero dovrebbe essere portato a 25.000 mentre entro il 2018 le utenze dal capoluogo siciliano servibili a 1 Gbps saranno 91.000.
La sperimentazione partita oggi a Catania prevede l’“upgrade gratuito” di 3.000 utenze, su richiesta degli stessi abbonati.
Coloro che decideranno di passare alla fibra FTTH da 1 Gbps riceveranno un nuovo modem che permetterà di raggiungere le velocità promesse.
Oltre all’impegno sul progetto “1.000 Mega”, TIM sta continuando ad estendere sia la rete in fibra che ad ampliare le zone raggiunte con tecnologia ADSL fino a 20 Mbps.
A tal proposito, negli articoli Copertura ADSL e fibra ottica Telecom aggiornata e Banda larga in Italia, dove manca e dove arriverà abbiamo pubblicato i link diretti per conoscere la copertura pianificata per fibra ottica e ADSL.