Inizia da Perugia il braccio di ferro tra TIM ed ENEL per la fornitura di servizi in banda ultralarga.
Nell’articolo Dove e quando arriverà la fibra ottica Enel avevamo rivelato che ENEL, attraverso la controllata Enel Open Fiber, avrebbe iniziato con il collegare alla sua rete in fibra 50 utenze a titolo “sperimentale”.
Ed oggi si è saputo che il partner di ENEL su Perugia sarà Vodafone: dopo aver portato il cavo fibra, quindi, la connettività sarà fornita proprio dall’operatore di telecomunicazioni.
TIM, connettività a 1.000 Mbps a Perugia
Dal canto suo, TIM ha comunicato che sta per offrire la connettività a banda ultralarga in modalità FTTH (Fiber-to-the-Home) a 1 Gbps proprio partendo dalla città umbra.
I primi mille collegamenti super-veloci saranno realizzati a partire dal quartiere di Fontivegge dove già la fibra ottica arriva fino agli edifici di proprietà degli abbonati.
L’iniziativa verrà poi via a via estesa alle altre zone della città di Perugia dopo una prima sperimentazione limitata a 200 utenze.
Entro la fine del 2018, l’obiettivo di TIM è arrivare a raggiungere con la fibra ottica l’84% delle abitazioni offrendo al 20% delle utenze il servizio in modalità FTTH.