TIM ha presentato oggi un nuovo servizio che consentirà agli utenti titolari di una numerazione mobile di effettuare e ricevere chiamate quando fisicamente in prossimità di un hotspot WiFi basato su connettività FTTC, FTTH o ADSL fornita dall’operatore di telecomunicazioni.
Con questa nuova possibilità TIM vuole assicurare ai suoi clienti la migliore qualità possibile in tutte le occasioni offrendo una modalità aggiuntiva per effettuare e ricevere chiamate.
Il nuovo servizio Voce WiFi fa sì che il terminale dell’utente utilizzi le antenne della telefonia mobile nelle vicinanze oppure una rete WiFi TIM a seconda della modalità che assicura la qualità migliore. Le chiamate passeranno automaticamente da rete mobile a rete fissa, tramite hotspot WiFi, senza che il cliente debba fare alcuna scelta in proprio.
Il servizio Voce WiFi di TIM è utile, ad esempio, in ambienti interni in cui la copertura di rete mobile risulta ostacolata dalla presenza di mura spesse o comunque non è ottimale.
TIM spiega che per usufruire del servizio Voce WiFi sarà sufficiente che i clienti mobili TIM siano connessi alla rete WiFi messa a disposizione attraverso un qualsiasi hotspot TIM consumer. Non occorre scaricare alcuna app o attivare un’offerta dedicata: il servizio utilizza la tecnologia standard Voice Over Wi-Fi (voWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, a sua volta basata su VoIP.
Il prezzo applicato alle chiamate effettuate via WiFi corrisponde a quello dell’offerta mobile TIM attiva.
Gli smartphone compatibili al momento del lancio del servizio sono i più recenti Samsung S22, gli Xiaomi della Serie 12 e gli Oppo A17. È previsto un ampliamento ad altri smartphone dei principali brand nel corso delle prossime settimane.