TIM, fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps in downstream in 70 comuni italiani

L'operatore di telefonia annuncia di aver portato la connettività a 1 Gbps in 70 comuni già raggiunti dalla fibra FTTH. A breve 700 Mbps in downstream nelle aree coperte dalla rete mobile TIM 4.5G.
TIM, fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps in downstream in 70 comuni italiani

Il duello tra TIM e Open Fiber si fa più acceso: la partita si gioca sui tempi (chi porterà prima la fibra FTTH agli utenti finali?) e sulla banda effettivamente disponibile.

Con un comunicato ufficiale, TIM informa di aver portato la banda ultralarga fino a 1 Gbps in downstream e 100 Mbps in upstream in modalità FTTH (Fiber-to-the-Home), quindi fino al modem router dell’abbonato in 70 comuni italiani.


L’ex monopolista chiarisce che si tratta di località già raggiunte dalla connettività FTTH e che quindi, questa volta, ci si è concentrati soprattutto sull’ampliamento della banda disponibile, rendendo le “connessioni gigabit” fruibili da una sempre più vasta schiera di utenti privati e aziendali.

Parallelamente TIM annuncia che da luglio porterà a ben 700 Mbps la velocità in downstream della sua rete 4.5G in 11 comuni italiani. Per fruire di queste prestazioni bisognerà ovviamente disporre di uno smartphone dotato di modem LTE compatibile.
I possessori di Samsung Galaxy S8 e S8+ e Sony XPERIA XZ Premium possono già sin da ora, nelle aree coperte dal servizio, arrivare a trasmettere dati fino alla velocità massima di 75 Mbps. Prestazioni che facilitano l’utilizzo delle app che effettuano un upload di dati intensivo.

TIM non ha al momento condiviso l’elenco completo delle aree raggiunte in modalità FTTH (la copertura è verificabile da questa pagina).
Per conoscere le novità sulla copertura in fibra FTTC (Fiber-to-the-Cab; la fibra arriva fino all’armadio stradale poi si prosegue con il tradizionale doppino in rame) suggeriamo di usare il servizio presentato nell’articolo Copertura fibra: ecco quella attuale e pianificata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti