È stata ulteriormente estesa la copertura della nuova rete LTE 4G di TIM-Telecom Italia. La società ha infatti comunicato di aver lanciato il servizio per la connessione a banda larga in mobilità anche a Prato, Bari, Perugia, Pisa, Udine, Vicenza, Treviso, Selva di Val Gardena e nelle località turistiche del Trentino (Canazei, Cavalese, Madonna di Campiglio, Predazzo e Tesero). Sono quindi complessivamente 30 le città e le località di dimensioni più piccole che TIM raggiunge con la tecnologia LTE (Long Term Evolution). L’elenco completo (che ad oggi annovera anche Brindisi, Ancona, Bormio, Cortina d’Ampezzo, Courmayer, Como, Forlì, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Taranto e Trento), continuamente aggiornato, è consultabile cliccando qui.
Sulla carta, per coloro che potranno usufruire della connessione LTE, si arriverà a velocità di trasferimento dati sino a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload.
Confermata l’offerta commerciale che assume la denominazione “ULTRA Internet” e che caratterizza le prime offerte per la connessione in mobilità attraverso tecnologia LTE proposte dall’operatore telefonico controllato da Telecom Italia:
– ULTRA INTERNET PACK 4G Comprende una chiavetta USB Onda MT8205 (od un modem 4G-compatibile), un anno di navigazione su Internet senza limiti di tempo per navigare alla massima velocità disponibile (max 20 GB/mese), servizio TIM Cloud incluso per 1 anno (special edition con 200 GB di spazio incluso). Euro 349,00 “una tantum”.
– INTERNET 4G Ultra Internet senza limiti di tempo per navigare alla massima velocità disponibile (max 20 GB/mese); serizio TIM Cloud incluso (special edition con 200 GB di spazio incluso). Euro 35,00 al mese senza la fornitura di alcuna chiavetta o dispositivo di connessione 4G.
– TUTTO INTERNET ULTRA 4G Offerta con chiavetta USB Onda MT8205 e navigazione Internet inclusa senza limiti di tempo (max 20 GB/mese); servizio TIM Cloud incluso (special edition con 200 GB di spazio incluso). Euro 34,00 al mese per 24 mesi
– TUTTO TABLET ULTRA 4G. Offerta che prevede la fornitura di un tablet Samsung Galaxy Tab 8.9 e la navigazione Internet alla massima velocità raggiungibile (max 20 GB/mese); servizio TIM Cloud incluso (special edition con 200 GB di spazio incluso); Cubovision in abbonamento; Cubovision Diretta Calcio (per guardare in diretta alcune partite del Campionato Calcio Serie A TIM); Cubomusica (per ascoltare in streaming illimitato di milioni di brani); Cubolibri (per sfogliare la versione digitale di un quotidiano a scelta). Euro 45,00 al mese per 30 mesi.
L’utilizzo del termine “4G”, comune a tutti gli operatori telefonici nazionali ed internazionali, per riferirsi alla tecnologia di connessione LTE è ormai tollerato anche dall’ITU (“International Telecommunication Union Radiocommunication Sector“), agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa della definizione degli standard utilizzati nelle telecomunicazioni. LTE, infatti, non è ancora propriamente uno standard 4G perché si colloca a metà strada tra le tecnologie 3G (ad esempio, UMTS, HSPA, HSPA+ e Mobile WiMAX) e quelle della generazione successiva, ancora in fase di sviluppo e recentemente approvate dall’ITU (si tratta di LTE Advanced e di WiMAX-Advanced). Nell’articolo ITU: WiMax e LTE un’evoluzione ma non sono “4G”, una delle prime prese di posizioni da parte dei membri dell’ITU: con l’intento di porre fine alla confusione tra l’utilizzo per scopi di marketing del termine 4G e la vera classificazione come 4G, l’ITU ha deciso – a fine 2010 – di applicare il termine 4G anche all’LTE (vedere questo comunicato ufficiale).