TIM ed Ericsson hanno stretto un’intesa con lo scopo di avviare, il programma “5G for Italy”. L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo della rete di telefonia mobile di prossima generazione.
Per gettare le basi per la diffusione delle tecnologie 5G, TIM ed Ericsson coinvolgeranno industrie, istituzioni, università, centri di ricerca, amministrazioni locali e piccole e medie imprese. I vari soggetti invitati a partecipare al progetto potranno così contribuire allo sviluppo e al testing dei nuovi servizi e di una serie di sperimentazioni basate sulla tecnologia 5G.
Punti di forza della connettività 5G saranno flessibilità, requisiti energetici più bassi, maggiore capacità e larghezza di banda, sicurezza, affidabilità e incredibili velocità di trasmissione dei dati, nonché una minore latenza.
I responsabili di TIM spiegano che il 5G fungerà da ausilio per supportare un grande numero di applicazioni future. Si fa riferimento ai sistemi di sicurezza per la gestione dei cicli e processi produttivi automatizzati, a quelli per il tracciamento logistico dei beni di lusso, alle soluzioni dedicate alla mobilità delle merci durante le fasi di sbarco e imbarco nei porti, ai servizi broadband applicati all’automotive, alla gestione e al telemonitoraggio dei parametri sanitari dei pazienti, all’abilitazione di servizi video immersivi e alla cloud robotics per il settore manifatturiero.
TIM ed Ericsson, inoltre, mirano ad accrescere le rispettive competenze per ciò che riguarda l’evoluzone delle attuali reti mobili verso il 5G con l’obiettivo di indirizzare lo sviluppo di uno “standard” 5G unico.
L’arrivo sul mercato della tecnologia 5G è fissato per il 2020.