TIM ha presentato un’iniziativa rivolta a tutti i possessori di un dispositivo mobile Android.
Coloro che, entro il prossimo 30 novembre, installeranno l’app gratuita Trial CEA, acronimo di Custom Experience App, si vedranno riconosciuti 2 GB di traffico dati mensili per 6 mesi.
L’attivazione del profilo dati gratuito (traffico che può essere speso anche in modalità di connessione 4G/LTE) avverrà automaticamente entro qualche giorno dall’installazione dell’app Android e si aggiungerà all’eventuale piano tariffario dati in uso.
Chi manterrà l’app CEA sul proprio dispositivo mobile oltre 6 mesi dalla sua prima installazione, si vedrà erogare anche un bonus di traffico pari al 20% ad ogni singola successiva ricarica.
I bonus (i 2 GB di traffico dati e l’eventuale 20% a ciascuna ricarica) comportano l’accettazione di alcune importanti “regole del gioco” da parte dell’utente.
Come spiegato in questa pagina, l’app CEA effettuerà un continuo monitoraggio ed un’analisi qualitativa della rete mobile TIM esaminando anche l’esperienza d’uso di ciascun utente.
Dopo l’installazione dell’app CEA, si spiega da TIM, gli utenti “potranno effettuare test di velocità di navigazione, di caricamento di una pagina web e di velocità media nella fruizione di un video nonché rispondere a brevi questionari in occasione dei suddetti test“.
L’offerta che prevede l’accredito di 2 GB di traffico gratuiti a cadenza mensile si chiama PROMO INTERNET 4G X 6 MESI e consente di usare la connessione dati 24 ore al giorno, senza limiti di tempo. Una volta consumati i 2 GB di traffico, la velocità della connessione verrà ridotta ad appena 32 kbps (ma non saranno effettuati addebiti di nessun genere).
La promozione è fruibile non soltanto dai possessori di terminali compatibili LTE ma anche da coloro che possono collegarsi in modalità GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA (vedere anche Cosa significano le icone GPRS, E, 3G, H, H+, LTE sugli smartphone).
L’app di TIM, va detto, è piuttosto famelica in termini di consumo della batteria. Può essere disinstallata in qualunque momento ma così si perderà il diritto di accesso alle offerte gratuite che TIM riserva ai suoi “sperimentatori“.
L’applicazione deve essere installata manualmente perché, al momento, non è pubblicata su Google Play.