TikTok sta cercando di sfidare un numero sempre maggiore di piattaforme social occidentali proponendo funzionalità inedite proposte da anni da rivali del settore. Nel tentativo di “potenziare i creator e la community”, recentemente ByteDance ha lanciato TikTok Music sfidando Spotify, proponendo un servizio di streaming musicale molto più social. Ora, invece, il guanto viene lanciato direttamente a Twitter (X): su TikTok arrivano i post testuali, nuovo formato di contenuti che potenzia ulteriormente i content creator.
TikTok apre le porte ai post testuali
I creatori sono stati in grado di creare contenuti su TikTok in una varietà di formati: dai video LIVE alle foto, dai duetti a Stitch. Ora è il momento di aggiungere anche i testi tra le opzioni per la creazione di contenuti, consentendo ai creatori di condividere le loro storie, poesie, ricette e altri contenuti scritti su TikTok. La pubblicazione è semplice: una volta cliccato il pulsante della Fotocamera sarà possibile scegliere, oltre a Foto e Video, anche Testo.
Con quest’ultima opzione si viene reindirizzati alla pagina di scrittura libera, con opzioni di personalizzazione come l’aggiunta di suoni, l’etichetta della posizione geografica, l’abilitazione dei commenti e l’autorizzazione dei duetti. Così facendo, i post testuali diventano tanto dinamici quanto una breve clip, ed estremamente interattivi.
Tra le funzionalità in dotazione figurano poi adesivi, tag e hashtag, colori di sfondo, bozze e scarti, per una gestione avanzata dei progetti testuali.
Il rilascio avverrà a partire da queste ore in tutto il mondo, in maniera graduale a seconda dei mercati principali di riferimento per TikTok.