Si vociferava da tempo dell’arrivo di un servizio del genere ed ora eccolo qua: TikTok Music è ufficiale. Questo nuovo servizio, lanciato al momento solo su alcuni mercati concorrenti come quello brasiliano ed indonesiano, punterà a sfidare da vicino i principali colossi.
Da ora dunque ecco una spina nel fianco in più per Spotify innanzitutto, ma anche per Apple Music, YouTube Music ed Amazon Music. La prima libreria lanciata da TikTok Music comprende migliaia di artisti suddivisi in più generi musicali.
Già dal mese di luglio dell’anno scorso si parlava di un’introduzione del genere, con la società cinese che aveva depositato il suo marchio ufficialmente. Tra le funzionalità principali della piattaforma musicale di TikTok non ci sarà niente di nuovo rispetto a quello che si vede sulle principali app concorrenti.
L’unico tocco in più che il colosso aggiungerà, riguarderà i social, introducendo la possibilità di trovare nella libreria i brani che diventano virali nei Video.
TikTok Music infiamma il mondo dei servizi musicali: ecco le sue caratteristiche
Il responsabile di TikTok, Ole Oberman, dichiara tutto l’entusiasmo che l’azienda prova nell’offrire questa opportunità agli appassionati di musica e agli artisti. Si tratta effettivamente di una novità molto interessante, utile per godere di alcuni servizi di livello.
Innanzitutto gli utenti potranno sincronizzare il loro account TikTok con TikTok Music. Qui troveranno la sezione TikTok Hits, dove sarà possibile ascoltare brani completi dei video virali sul social.
C’è inoltre l’opportunità di ascoltare la musica consigliata in base ai propri gusti così come quella di creare delle community in cui condividere commenti e altre impressioni. Nessun problema se avrete voglia di cantare: ci sarà la riproduzione automatica dei testi. Se avete una libreria musicale già strutturata su un altro servizio, potrete importarla anche all’interno di TikTok Music.
La nuova piattaforma è disponibile a pagamento, permette il download dei brani e non prevede alcuna pubblicità. Al momento il servizio non è disponibile in Europa: può essere scaricato solo in Brasile e in Indonesia.