L’intelligenza artificiale si diffonde a macchia d’olio anche sui social network. Nel caso specifico di TikTok, dopo l’annuncio del chatbot Tako – pensato per rispondere alle domande degli utenti sui video e consigliare contenuti simili a quelli in riproduzione -, la piattaforma firmata ByteDance ha lanciato uno strumento IA gratuito all’interno del TikTok Creative Center chiamato “Script Generator”, che permette di creare script pubblicitari in pochi secondi.
TikTok lancia l’IA per i creator
Secondo quanto annunciato dalla stessa TikTok, questo generatore di script semplificherà la vita agli inserzionisti e ai marketer digitali in quanto realizzerà annunci pubblicitari completi senza alcun costo. Ma come funziona, esattamente? Gli inserzionisti dovranno inserire alcune informazioni di base sui servizi o sui prodotti che stanno offrendo e decidere se intendono diffondere un video pubblicitario tra 15 e 60 secondi. Posti tutti gli input, basta cliccare su “Genera script” per ottenere un piano completo tra scene, call to action, ganci e segnali visivi o audio.
Naturalmente questo strumento non è perfetto: come per ogni altro contenuto generato da IA, anche lo Script Generator del TikTok Creative Center potrebbe condividere informazioni imprecise. Inoltre, le pubblicità potrebbero rivelarsi poco originali e tutt’altro che intriganti agli occhi dello spettatore, danneggiando il marchio e causando un calo delle performance dell’account usato per la diffusione degli annunci.
Gli stessi gestori del social hanno avvertito che questa funzionalità va utilizzata con molta cautela, e che ogni responsabilità per qualsiasi contenuto creato utilizzando Script Generator, inclusa la garanzia che tale contenuto sia accurato e conforme alle leggi e ai regolamenti applicabili, ricade sugli inserzionisti.