L’obiettivo che TikTok si è prefissato ultimamente in quanto social predominante, è quello di aiutare i suoi aiutanti a distinguere tra realtà e finzione in maniera agevole.
Il celebre social network ora ha avviato una vera missione, con il solo obiettivo di consentire a tutti di capire quando alcuni contenuti vengono creati utilizzando l’intelligenza artificiale. TikTok vuole che i creatori di contenuti informino i propri follower sull’utilizzo di questa risorsa per i propri video.
Nel caso in cui qualcuno si dovesse dimenticare, non ci sarà alcun problema: sarà l’applicazione a procedere all’etichettatura in maniera autonoma. Sta infatti arrivando un nuovo strumento dedicato per aiutare gli utenti a contrassegnare i propri contenuti generati con l’intelligenza artificiale. Risulterà quindi tutto automatico.
TikTok etichetterà automaticamente i contenuti AI se i creators dovessero dimenticarlo
Già nel corso di questa settimana dovrebbe essere implementata la novità che avrà due scopi ben precisi: potenziare la creatività e concedere alle persone un’informazione importante sui contenuti che visualizzano.
In poche parole tutti gli spettatori su TikTok devono essere informati in merito a quello che stanno vedendo, anche se è generato dall’intelligenza artificiale.
Secondo il social questi contenuti possono infatti confondere o mandare fuori strada chi li guarda, soprattutto se gli spettatori non sanno che si tratta di un contenuto generato o modificato dall’intelligenza artificiale.
Probabilmente non tutti i lavori verranno etichettati dal nuovo strumento: potrebbero essere interessati solo quelli modificati o alterati in maniera significativa all’IA.
Molto probabilmente TikTok implementerà questa sorta di etichetta con una semplice sigla “AI” in prossimità del nome e tra gli effetti utilizzati. In questo modo tutti sapranno quali sono i mezzi scelti dal creator.
Sarà un modo per conformarsi alla politica che la community ha scelto all’inizio dell’anno: l’etichettatura dei contenuti realizzati con intelligenza artificiale non deve essere opzionale.