Mozilla ha segnalato che un numero crescente di utenti sta lamentando l’impossibilità di installare Firefox sui sistemi Windows 10. Non appena si prova ad avviare l’installer di Firefox compare il messaggio “Ti suggeriamo di scaricare un’app verificata da Microsoft” e la procedura non va avanti. In realtà, il comportamento risulta molto simile anche in Windows 11 e ha a che fare con una particolare impostazione di sistema. Ne abbiamo parlato nell’articolo in cui spieghiamo come bloccare l’installazione delle applicazioni in Windows 10 e 11.
L’impostazione Scegli da dove scaricare le app blocca l’installazione dei programmi
Sia Windows 10 che Windows 11, come abbiamo spiegato nell’articolo citato in precedenza, prevedono una regolazione che impedisce l’installazione di applicazioni all’infuori del Microsoft Store. Quando l’impostazione è abilitata, nel momento in cui si prova a installare un nuovo programma, Windows blocca la procedura e mostra la finestra riprodotta in figura.
Cliccando su Modifica le mie impostazioni sui consigli per le app, oppure digitando App e funzionalità o Impostazioni avanzate per le app rispettivamente nella casella di ricerca di Windows 10 e 11, si accede a una finestra contenente, tra le varie presenti, anche l’opzione Scegli da dove scaricare le app.
Per avere la possibilità di installare le app com’è tradizionalmente possibile fare con Windows, basta scegliere Ovunque: optando per Solo Microsoft Store, il sistema operativo Microsoft permette solo l’installazione di applicazioni attraverso il negozio online.
Il comportamento di Windows 10 all’installazione di Firefox
Mentre in Windows 11 compare la schermata già vista in precedenza quando l’opzione Scegli da dove scaricare le app non è regolata su Ovunque, Windows 10 utilizza un trattamento speciale per Firefox. Non appena si prova ad avviare l’installazione del browser di casa Mozilla, infatti, appare la schermata di avviso seguente.
Trovate le differenze: in questo secondo caso, Microsoft sembra cogliere l’occasione per caldeggiare l’utilizzo del suo browser Web. Il pulsante centrale si trasforma infatti in Apri Microsoft Edge mentre le descrizioni applicate poco al di sopra di esso, riportano l’espressione “per proteggere il tuo PC” e il consiglio “in alternativa potresti utilizzare Microsoft Edge, il browser più veloce e sicuro per Windows 10“.
Rispetto alla comparsa del messaggio “Ti suggeriamo di scaricare un’app verificata“, Mozilla è voluta subito intervenire chiarendo che qualunque copia di Firefox scaricata dai server mozilla.org è assolutamente sicura. È quindi possibile procedere con l’installazione del browser.
Da più parti il comportamento di Windows è oggetto di critica: il sistema operativo Microsoft dovrebbe, secondo molti, limitarsi a svolgere il suo lavoro e non parteggiare in modo parziale per un browser sviluppato dalla stessa azienda.