Apple, secondo quanto riferiscono fonti non ufficiali, potrebbe adottare – nei suoi nuovi sistemi notebook – la tecnologia Light Peak di Intel. Nel nuovo MacBook Pro dotato di display da 13 pollici, la cui presentazione è attesa a breve, potrebbe quindi debuttare una nuova porta I/O ad alta velocità che la società della mela ha battezzato “Thunderbolt“. Le dimensioni del connettore sembrano identiche a quelle del Mini DisplayPort“. Lo standard DisplayPort si configura come un concorrente dell’HDMI e, nella versione inclusa nei device di Apple si presenta in veste più compatta, adatta ai portatili di dimensioni contenute.
Al momento non sono note le specifiche della nuova interfaccia “Thunderbolt” di Intel e, dal momento che ad oggi non esiste alcuna periferica che impieghi Intel Light Peak, è assai probabile che Apple offra una gamma di adattatori per connettere all'”inedita” porta I/O periferiche SATA, USB3 o FireWire.
Secondo le voci di corridoio, il MacBook Pro da 13 pollici, primo hardware ad usare la nuova porta, sarà basato su un processore Intel Sandy Bridge i5, CPU dual-core da 2,3 GHz. Sul versante grafico, il controller NVidia potrebbe essere stato rimpiazzato con una GPU Intel HD 3000.