Era da agosto 2021 che uno dei client email più apprezzati e popolari in assoluto non subiva aggiornamenti sul piano delle funzionalità integrate.
Nonostante le applicazioni per la gestione della posta elettronica basate sul web la facciano da padrone in tanti continuano a preferire un client email a una webmail.
Così Thunderbird, programma per Windows, Linux e macOS che una volta sembrava destinato a percorrere il viale del tramonto, riceve costantemente apprezzamenti dagli utenti, anche grazie alla possibilità di configurare gli account di posta con pochissimi clic.
Abbiamo visto, ad esempio, come Thunderbird supporti il protocollo OAuth: è quindi possibile leggere la posta Gmail senza digitare nome utente e password in Thunderbird. Stessa cosa è possibile fare ad esempio con gli account Outlook.
Thunderbird 102: le principali novità
In arrivo entro giugno 2022, Thunderbird 102 è la nuova versione del client di posta firmato Mozilla che integra una serie di innovazioni sul versante delle funzionalità.
Space toolbar. Una nuova caratteristica che assicura accesso rapido a certe aree del client email, ad esempio alla chat, al calendario e al gestore dei componenti aggiuntivi. Le varie funzionalità assumeranno l’aspetto di schede che possono essere eventualmente nascoste. La barra degli strumenti si trasforma in una singola icona.
Nuova rubrica. Thunderbird 102 si presenta con una rubrica integrata che risulta completamente ridisegnata. La nuova interfaccia elenca le rubriche in una barra laterale, i contatti della rubrica selezionata in un’altra colonna e i dettagli sul contatto selezionato nel pannello principale.
La novità era attesa da tempo: il design che rende più facile la navigazione e l’interazione con i contatti si combina con una serie di nuove caratteristiche utili per capire a colpo d’occhio con chi si sta comunicando.
Anteprima link. Battezzata al momento in inglese Link Preview Cards questa funzione trasforma gli URL incollati nella finestra di composizione delle email in anteprime del contenuto della pagina di destinazione.
Nell’immagine di seguito si può verificare, ad esempio, in che modo viene reso un link che punta a un tweet condiviso su Twitter.
Configurazione degli account. Come abbiamo detto nell’introduzione la procedura di configurazione degli account di posta in Thunderbird è stata notevolmente semplificata nel corso del tempo.
Thunderbird 102 migliora le impostazioni offerte nella finestra di configurazione degli account che viene proposta per gli indirizzi email già configurati in precedenza. Questa finestra è rimasta ancora con un’impostazione “vecchio stile”: è giunto il tempo per aggiornarla.
Supporto per il protocollo Matrix: messaggistica istantanea. Matrix è un protocollo aperto per la messaggistica istantanea progettato per consentire agli utenti di comunicare tramite chat, VoIP e videochiamate. Esso utilizza uno schema decentralizzato e garantisce la sicurezza delle comunicazioni.
Thunderbird 102 permette di usare Matrix per scambiare messaggi istantanei tra utenti.
Importazione ed esportazione dei messaggi facilitata. Fino ad oggi per importare ed esportare dati degli account e messaggi di posta gli utenti di Thunderbird si affidavano a componenti aggiuntivi.
Con Thunderbird 102 le funzioni di importazione e di esportazione sono integrate nel client di messaggistica.
La distribuzione della versione finale di Thunderbird 102 è al momento attesa per il 28 giugno 2022. Non è escluso che la data possa variare.
Le immagini usate nell’articolo sono tratte da questa discussione su Twitter.