Fino ad oggi Thunderbird è da sempre conosciuto come uno dei migliori client di posta elettronica per Windows, Linux e macOS.
Chi utilizza Thunderbird su desktop di solito utilizza uno dei tanti client email disponibili per Android e iOS: Gmail e Outlook restano tra i nomi più noti, grazie anche al supporto per l’autenticazione agli account di terze parti mediante protocollo OAuth, ma sono tante le alternative gratuite.
Abbiamo già parlato di app email per Android e dell’ottimo FairEmail.
Poter installare Thunderbird sui dispositivi mobili potrebbe cambiare radicalmente il modo di lavorare per molti: l’esportazione diretta della configurazione del client di posta dal desktop al telefono sarà una funzione particolarmente apprezzata.
Stando alle informazioni emerse in queste ore, la versione mobile di Thunderbird è una priorità per gli sviluppatori che in un primo tempo rilasceranno la release per Android dedicandosi successivamente al mondo iOS.
Al momento è stata comunicata una data di lancio di Thunderbird “mobile” ma è scontato che l’app erediterà buona parte degli strumenti disponibili su desktop facilitando la sincronizzazione dei dati. Ci saranno ovviamente il supporto per più account email, per il calendario e una rubrica integrata.