Secondo fonti vicine al colosso di Redmond, Microsoft potrebbe rilasciare la prossima versione di Windows nel corso del mese di aprile 2015. Il sistema operativo conosciuto col nome in codice di “Threshold” (Threshold, un solo Windows. Il ritorno di finestre e Start) si chiamerà quasi sicuramente Windows 9 e sarà oggetto di una prima presentazione ad aprile prossimo, durante la conferenza “BUILD” che Microsoft organizza a cadenza annuale.
Durante la conferenza BUILD, evento riservato principalmente agli sviluppatori che si svolgerà a San Francisco (California) dal 2 al 4 aprile 2014, Microsoft non rilascerà alcun supporto contenente una versione di anteprima di Windows 9. Il motivo è molto semplice: lo sviluppo vero e proprio del nuovo sistema operativo non inizierà prima di qualche mese.
Prima del rilascio della versione finale, Microsoft distribuirà tre versioni “milestone” non definitive. Il loro nome non è stato chiarito (Beta, Release Candidate,…) ed al momento non è dato sapere se una o più release di anteprima verranno distribuite pubblicamente.
Per quanto concerne le attuali versioni di Windows, Microsoft dovrebbe rilasciare un primo importante aggiornamento per Windows 8.1 (forse un vero e proprio “Service Pack”) nel corso del 2014. Il suo nome dovrebbe essere “Update 1” e potrebbe essere distribuito ad aprile insieme con la versione definitiva di Windows Phone 8.1.