A quasi due mesi dal lancio di Threads, il social network di Meta che ha lanciato il guanto di sfida a Twitter (da poco tempo rinominato in X, per volere di Elon Musk), il calo di coinvolgimento a livello internazionale si sta facendo sentire. A colpire il gigante dei social è anche l’assenza sul mercato europeo, causato da problemi correlati alla privacy degli utenti. Attenzione, però, anche alla mancanza di una versione Web della piattaforma.
Se da un lato l’approdo sul Vecchio Continente è effettivamente complicato, dall’altro la disponibilità di Threads su browser è più facilmente risolvibile, e il team guidato da Mark Zuckerberg lo sa bene. Difatti, a quanto pare il sito Web ufficiale di Threads sta per arrivare.
Threads in arrivo su Web questa settimana?
Stando a quanto segnalato dal Wall Street Journal, la versione Web di Threads dovrebbe diventare disponibile questa settimana stessa, potenzialmente anche come applicazione PWA da installare sul desktop per un accesso ancora più rapido. A corroborare questo rumor sarebbe la recente dichiarazione del CEO di Instagram, Adam Mosseri, il quale ha ribadito che il lancio di una app web di Threads “è vicino”.
Ovviamente, la mancata disponibilità in Europa dovrebbe rimanere valida anche in tal caso. Come da mobile vengono impediti il download dell’app tramite gli store per Android e iOS, e bloccati i tentativi di connessione da reti europee, da browser molto probabilmente verranno tracciati i download per accertarsi che non vi siano i soliti “furbetti” in azione. Una VPN, però, potrebbe bastare per ingannare il sistema. Meta adotterà sistemi appositi per evitare che il pubblico europeo acceda in anticipo (e illegalmente) a Threads? Staremo a vedere.