Sono forse troppi gli episodi che hanno messo in discussione Elon Musk come figura adatta alla guida di un social network come Twitter. La situazione della piattaforma dei cinguettii continua a peggiorare, e nelle ultime ore è scoppiato il caos per via del limite del numero di tweet che gli utenti possono visualizzare nell’arco di una giornata. Ma c’è chi sorride, come Meta, che ha ben pensato di approfittare della situazione per lanciare un social rivale: si chiama Threads e sarà disponibile nel giro di pochi giorni.
Arriva Threads, il nuovo social network di Meta che vuole rubare utenti a Twitter
Su Twitter (guarda un po’ l’ironia) fioccano segnalazioni e primi commenti a caldo su Threads, nuovo social network di Meta già pre-ordinabile su App Store e in arrivo anche sul Play Store. L’app è gratuita, certo, e sarà disponibile dal 6 luglio in poi. Il colosso statunitense guidato da Mark Zuckerberg ha anche inaugurato il sito web con tanto di countdown, giusto per stuzzicare un po’ di più la curiosità degli utenti.
Meta ha lavorato per un bel po’ a Threads, piattaforma di cui si è parlato qualche mese fa con il nome del suo progetto, ovvero “Barcelona”. Ad occuparsi della piattaforma è lo stesso team di Instagram, quindi è scontato che i due social potranno anche comunicare tra loro.
Ma cos’è Threads? Per dirla semplice, è il competitor diretto di Twitter e consentirà agli utenti di condividere contenuti testuali, foto e video.
Threads è dove le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti di interesse oggi a quelli che saranno di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creator preferiti e altri utenti che condividono le stesse passioni, oppure creare un tuo seguito per condividere idee, opinioni e creatività con il mondo.
Nonostante lo stretto legame con Instagram, Threads avrà la sua app standalone, ma l’accesso sarà molto più semplice per coloro che – appunto – hanno già un account Instagram. Un tap e via. Alcuni dettagli della piattaforma restano sconosciuti, ma per scoprire tutto il necessario basta aspettare solo pochi giorni.
Interessante lo “scoop” condiviso da 9to5mac. Secondo alcune voci di corridoio, infatti, il lancio di Threads era previsto per la fine di luglio, ma Meta ha deciso di anticipare i suoi piani per poter cavalcare l’onda del momento difficile di Twitter.