Threads bloccato in Europa: utenti "furbi" non possono più usare social

Threads non può essere più utilizzato in Europa fino al lancio ufficiale: gli utenti più furbi sono stati bloccati da Meta.
Threads bloccato in Europa: utenti

Threads è disponibile su Android e iOS da ormai una settimana e ha già riscosso un certo successo a livello globale, eccetto in Europa. L’Unione Europea ha difatti bloccato il rilascio del rivale di Twitter sul suo mercato alla luce di una serie di preoccupazioni riguardanti la privacy degli utenti. Tra normative da rispettare e quesiti senza risposta, l’Europa al momento ha chiuso l’accesso al servizio.

O almeno così pensava, poiché gli utenti Android più furbi hanno potuto scaricare il file .apk e installarlo senza problemi, accedendo al servizio in anteprima. Ora, però, Meta sembra avere ufficialmente bloccato l’accesso agli “intrusi” impedendo loro di pubblicare nuovi Threads.

Threads si blocca in Europa, che succede?

Come individuato da diversi utenti, tutti i thread da loro pubblicati negli ultimi giorni non vengono più caricati e, anzi, i profili sembrano svuotati. Al posto dei thread ora appare la frase “Contenuto non disponibile”, mentre i post nella timeline non mostrano le risposte: “Spiacenti, si è verificato un errore”, risulta scritto tra i commenti. In più, la pagina delle attività è completamente vuota.

Threads

Nemmeno la VPN sembra funzionare e la ragione è alquanto palese: essendo Threads collegato a Instagram, il social colloca un utente in una determinata posizione a seconda dei dati di registrazione usati nel social parallelo. Questo blocco non è stato comunicato formalmente da Meta, ma è chiaro che intenda rispettare i limiti imposti dalle autorità europee per evitare ripercussioni legali particolarmente gravi, data la violazione di un divieto.

I problemi per Threads non mancano, quindi, e fino al raggiungimento di un accordo con l’Unione Europea la situazione resterà questa sul mercato nostrano: accesso vietato a tutti, senza eccezioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti