AMD ha anticipato alcune settimane fa che i nuovi processori Ryzen Threadripper 3000 saranno lanciati sul mercato a novembre prossimo.
Stando alle ultime indiscrezioni AMD avrebbe scelto il prossimo 5 novembre come data per la presentazione delle nuove CPU che, molto probabilmente, saranno tre.
La commercializzazione dei Threadripper 3970X e Threadripper 3960X dovrebbe iniziare il 19 novembre mentre il modello più potente, il Threadripper 3990X, non dovrebbe essere immesso sul mercato prima di gennaio 2020.
Sulle caratteristiche dei nuovi Threadripper c’è per il momento massimo riserbo ma quasi sicuramente si tratterà di processori con almeno 24 core fisici che andranno a sfidare la nuova offerta Xeon W di casa Intel.
I Threadripper 3000 utilizzeranno schede madri basate su chipset TRX40 che saranno anch’esse presentate il 5 novembre e commercializzate due settimane più tardi. Per il momento non ci sono riferimenti al chipset TRX80 del quale si è egualmente parlato (viene mantenuto inalterato il socket TR4).
Ovviamente, le date cui abbiamo fatto riferimento nell’articolo non sono state ancora confermate da AMD e sono oggetto di indiscrezioni. Confermano comunque le voci circolate alcuni giorni fa.
Interessante evidenziare come i processori Threadripper siano diventati un’ottima opportunità di business quando la loro nascita non era stata neppure pianificata: Processori AMD Threadripper: l’affascinante storia che ha portato alla loro realizzazione.