L’intelligenza artificiale alla base del sistema Autopilot di Tesla viene aggiornata settimana dopo settimana. E se Elon Musk annuncia che il nuovo Autopilot, capace di attivare la guida completamente autonoma sulle vetture Tesla è già pronto (Guida autonoma: ecco il nuovo Tesla Autopilot) un video da poco apparso in Rete offre un’importante testimonianza dei progressi sin qui compiuti.
La dash cam installata su una Tesla Model X con Autopilot inserito, mostra tutte le fasi in un incidente verificatosi su una strada olandese a scorrimento veloce.
L’autopilota della Tesla riesce a riconoscere con largo anticipo la situazione di pericolo e inizia a frenare la macchina prima ancora che la vettura di fronte vada a urtare violentemente contro un SUV quasi fermo in coda.
Il segnale acustico che viene riprodotto poco prima del sinistro informa l’utente dell’intervento di sicurezza posto in essere dall’autopilota che, evidentemente, ha potuto rilevare la presenza di veicoli lenti e, contemporaneamente, la velocità sostenuta dell’auto che procedeva dinanzi alla Tesla.
Fortunatamente, nonostante il tamponamento tra i veicoli sia stato molto violento e il SUV si sia capovolto, conducenti e passeggeri sembrano essersela cavata senza conseguenze.