Elon Musk non smette mai di far parlare di sé: è conosciuto principalmente come CEO di Tesla Motors, l’azienda che ha rivoluzionato l’industria automobilistica con i suoi veicoli interamente elettrici a guida autonoma, e per il ruolo di primo piano (CTO) in SpaceX, azienda aerospaziale da egli stesso fondata nel 2002.
Musk sta lavorando direttamente su vari progetti: è presidente di SolarCity, il più grande fornitore di sistemi di energia solare negli Stati Uniti, sta lavorando su StarLink per creare una costellazione di satelliti per fornire connettività a banda ultralarga in ogni angolo del pianeta e ha investito sul versante biotech con Halcyon Molecular.
Adesso l’imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense ha tolto il velo da Tesla Bot, un robot umanoide senza volto che al momento somiglia a un manichino da negozio.
Un po’ come amava fare Steve Jobs nel corso degli eventi Apple, Musk ha voluto aggiungere la classica ciliegina sulla torta durante il Tesla Day IA. E quel qualcosa in più che l’imprenditore ha voluto presentare è proprio Tesla Bot.
Il nome del robot non è stato scelto a caso: ha lo scopo di mostrare come le abilità delle auto Tesla basate sull’intelligenza artificiale possano essere portate in altri campi.
Tesla Bot poggia il suo funzionamento su un ampio ventaglio di attuatori elettromeccanici, è alto 1,5 metri e pesa 56 chilogrammi; può muoversi a una velocità massima di 8 km/h in modo che gli umani possano superarlo in caso di emergenza e nonostante la sua leggerezza e il suo aspetto Musk fa presente che il robot è stato progettato per essere più forte degli umani e per aiutare a svolgere compiti pericolosi o ripetitivi.
L’umanoide consta di un display montato sulla testa e di otto telecamere, come nelle auto Tesla, che sui veicoli autonomi riescono a pilotare la vettura con l’aiuto di Autopilot.
Molti osservatori auspicano che Musk si concentri sul miglioramento dei veicoli Tesla senza distrarsi e distrarre il suo personale su nuovi progetti. Il co-fondatore di PayPal ha però restituito al mittente tutte le critiche spiegando che l’obiettivo è continuare a innovare in progetti hi-tech dalle grandi ambizioni. D’altra parte Musk vede i veicoli elettrici come “robot su ruote completamente senzienti” quindi perché non trasformarli in robot dalle fattezze simili a quelle umane?
Il video della presentazione è visionabile su YouTube a questo indirizzo.