Nello sconfinato mercato degli smartphone Android, negli ultimi anni è riuscita a dire la sua anche ASUS con la serie Zenfone. In particolare il 9 e il 10, promossi – quasi – a pieni voti per via del form factor compatto (meno di 6 pollici) e, più in generale, del rapporto qualità-prezzo assolutamente convincente. Nonostante gli elogi, però, il lieto fine pare non sia destinato ad esserci.
AGGIORNAMENTO 29/08/2023: L’indiscrezione circa la chiusura della linea Zenfone ha fatto il giro del web nelle ultime ore ed è arrivata, ovviamente, anche negli uffici ASUS.
L’azienda taiwanese non ha perso tempo e ha anzi smentito categoricamente le voci con un comunicato ufficiale che riportiamo di seguito:
Vorremmo rispondere all’indiscrezione secondo cui l’ASUS Zenfone 10 sarà l’ultima generazione della serie e la linea di prodotti ASUS Zenfone verrà chiusa. Questa affermazione non è vera. Continueremo a portare avanti le nostre due principali linee di smartphone, ROG Phone e Zenfone. ASUS ha un forte impegno nel settore degli smartphone e nei confronti dei clienti. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra conferenza stampa sugli utili del secondo trimestre. Restate sintonizzati sulle nostre linee di prodotti per il 2024.
[ARTICOLO ORIGINALE] Il mercato Android saluta la gamma Zenfone di ASUS? L’indiscrezione
Secondo le ultime indiscrezioni diffuse dal media taiwanese TechNews, ASUS avrebbe deciso di mettere la parola “fine” alla gamma di smartphone Zenfone. Il motivo sarebbe una profonda ristrutturazione a livello internazionale con una riduzione del personale in più divisioni.
Tra licenziamenti e trasferimenti, ora l’unica gamma di smartphone ASUS a restare in piedi è la ROG, caratterizzata da dispositivi dal look estroverso (se così vogliamo definirlo) e con prestazioni a prova di gaming. Il ROG Phone 7, ad esempio, vanta il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 con ray-tracing, il sistema di raffreddamento GameCool 7 e uno schermo AMOLED con frequenza d’aggiornamento da 165 Hz.
E dunque, lo Zenfone 10 è destinato a diventare l’ultimo della sua serie. Uno smartphone apprezzato per via delle dimensioni contenute e in grado di offrire un’esperienza Android “pulita”, senza troppi elementi di disturbo che spesso si vedono su altri dispositivi.
Si attendono conferme da parte di ASUS, ma i dubbi sulla decisione sembrano essere pari allo zero. Il mercato Android saluta quindi dei device apprezzati dalla community, che di certo resterà profondamente colpita – in negativo, s’intende – dalla scomparsa degli Zenfone.
Che ne sarà poi della sopracitata serie ROG Phone? Gli smartphone da gaming, per quanto accattivanti esteticamente e prestanti, non hanno chissà poi che mercato.