L’app TEMU, sempre più diffusa anche grazie all’incessante pubblicità su TikTok, presenterebbe alcune caratteristiche tipiche dei malware. Questo è ciò che emerge da una ricerca portata avanti dagli esperti di Grizzly Research, che ha permesso di esaminare sotto ogni aspetto il software in questione.
Stiamo parlando di una piattaforma per lo shopping online, capace di offrire prodotti a basso prezzo provenienti dalla Cina. Allo stesso tempo, per rendersi più accattivante gli occhi dei consumatori, l’app offre un sistema di mini-giochi, omaggi e premi.
Secondo gli esperti, però, dietro l’aspetto accattivante e le tante opzioni interessanti, si nasconderebbero caratteristiche tipiche degli spyware. A quanto pare, infatti, TEMU presenta funzionalità capaci di estrapolare dati dai dispositivi degli utenti, con ampia libertà d’azione per chi controlla il software.
A rendere l’app così temibile non sarebbero solo le funzioni interne, ma anche la sua rapida diffusione. A tal proposito, in fatti, TEMU ha fatto registrare numeri enormi: si parla di oltre 100 milioni di download negli ultimi 9 mesi tra Stati Uniti ed Europa.
TEMU, l’app ha visto una diffusione enorme in Stati Uniti ed Europa
A sua volta l’app sembra essere divenuta preda di alcuni cybercriminali.
Per ottenere vantaggio dal sistema di affiliazione, alcuni truffatori hanno creato falsi video e foto sensibili a tema celebrità. In questo modo, vengono attirati nuovi utenti che per dare uno sguardo a tali contenuti devono iscriversi alla piattaforma con un determinato codice referral.
Tra i personaggi di maggior spicco coinvolti, loro malgrado, in queste truffe figurano:
- Olivia Rodrigo
- Jenna Ortega
- SSSniperWolf
- Brooke Monk
- Hailie Deegan
e tanti altri.
D’altro canto, così come qualunque app e piattaforma che attiri a sé un numero enorme di utenti, era prevedibile che la crescita esponenziale di TEMU faccia gola a personaggi poco raccomandabili.