C’è un bug che sta rendendo la funzione Tempo di utilizzo (Screen Time) praticamente inutilizzabile per tantissimi utenti Apple. Le restrizioni impostate dai genitori per capire quanto e come i figli utilizzano i loro dispositivi vengono infatti cancellate senza alcun preavviso.
È un bug di cui Apple è a conoscenza già da un po’ e che, a quanto pare, avrebbe dovuto risolvere già con iOS 16.5. Purtroppo qualcosa non è andato per il verso giusto e il bug continua indisturbatamente a far danni.
Tempo di utilizzo: una funzione così utile è oggi praticamente inutile
I genitori che attivano su “In famiglia” la funzione Screen Time possono vedere un resoconto dell’attività dei loro figli e impostare limiti di utilizzo per specifiche applicazioni (di tempo o veri e propri blocchi) direttamente dal proprio dispositivo iOS/iPadOS.
Essendo noto già da un po’, Apple aveva garantito un fix del bug in questione con il rilascio di iOS 16.5 (reso disponibile a maggio). Tuttavia, le segnalazioni del problema arrivano anche dopo aver installato successivi aggiornamenti (sia iOS 16.6 che le beta pubbliche di iOS 17).
Un portavoce di Apple è stato raggiunto dal The Wall Street Journal e ha fatto intendere che l’azienda sta lavorando per risolvere quanto prima l’anomalia: «Siamo a conoscenza del fatto che alcuni utenti stanno riscontrando problemi con Screen Time, che resetta le impostazioni anche quando non richiesto. Diamo molta importanza a queste segnalazioni e continueremo a lavorare ad aggiornamenti per migliorare la situazione».
Come attivare “Tempo di utilizzo” su iPhone e iPad
La funzione di controllo parentale può essere attivata in pochi semplici step:
- Recarsi su Impostazioni > Tempo di utilizzo
- Toccare su Attivare tempo di utilizzo
- Selezionare È il mio [dispositivo] o Questo [dispositivo] appartiene a un minore
Per attivare la feature su un dispositivo di un minore, è possibile configurare Tempo di utilizzo e creare le impostazioni direttamente dal suo dispositivo oppure utilizzare “In famiglia” per completare la configurazione direttamente dal dispositivo del genitore. Per un resoconto sui tempi e le modalità di utilizzo di un dispositivo iOS o iPadOS, basta affidarsi quindi a “In famiglia”.