È stata appena presentata una nuova versione di Telegram, l’applicazione di messaggistica istantanea che con i suoi 400 milioni di utenti attivi ogni mese continua a crescere.
Nell’articolo Telegram, domande e risposte sul funzionamento dell’app di messaggistica abbiamo parlato dei suoi principali “pilastri” mentre nell’articolo Telegram Web, i trucchi per utilizzarlo al meglio abbiamo visto come utilizzarla dal browser web.
Innanzi tutto, Telegram ha aumentato la dimensione massima dei file che possono essere caricati su cloud storage per il salvataggio o la condivisione: da 1,5 GB a 2 GB.
C’è poi la possibilità di arricchire il proprio profilo con un breve video anziché con un’immagine. Il video può essere migliorato applicando qualche filtro, aggiungendo adesivi animati ed estrapolando la parte che interessa da una più lunga sequenza filmata.
La funzione Morbidezza pelle (“soften skin“) consente di migliorare la resa del soggetto ritratto in una foto rimuovendo le eventuali imperfezioni.
Con la nuova versione di Telegram debuttano anche “mini-miniature” mostrate nella lista dei messaggi quando qualcuno ha inviato un file multimediale in modo che sia sia più facile e rapido identificare che cosa contiene.
Lo strumento Trova persone vicine è stato migliorato in maniera tale da mostrare solo gli utenti che sono davvero fisicamente in zona con Telegram che adesso suggerisce anche un adesivo per “rompere il ghiaccio” e iniziare a messaggiare.
Nella sezione Privacy e sicurezza delle impostazioni è stata inoltre inserita un’opzione che consente di archiviare e silenziare automaticamente le nuove chat avviate da persone che non sono tra i propri contatti.
Per adesso limitatamente alla versione Android, gli sviluppatori di Telegram hanno ridisegnato il lettore audio e migliorato l’editor video, che ora può tagliare e ruotare qualunque contenuto. Esclusivamente sull’applicazione installabile su PC, ora è possibile effettuare il login con più account contemporaneamente. Come per l’app destinata ai dispositivi mobili, il limite è fissato a tre account.
Gli aggiornamenti di Telegram non si fermano quindi neppure in estate: la novità forse più importante sarà l’introduzione della funzione di videochiamata.
Maggiori informazioni sulle novità appena introdotte in Telegram sono disponibili a questo indirizzo.