Telegram ha appena annunciato l’introduzione di un paio di nuove funzionalità, utili a preservare la privacy degli utenti. Fino ad oggi era possibile eliminare qualunque messaggio inviato nelle precedenti 48 ore.
D’ora in avanti gli utenti del celeberrimo client di messaggistica istantanea potranno cancellare da entrambi i dispositivi (il proprio e quello del destinatario) qualunque messaggio inviato o ricevuto in precedenza, anche a mesi di distanza.
Per utilizzare la nuova funzionalità è sufficiente tenere premuto sul messaggio da rimuovere quindi confermarne la cancellazione toccando l’apposita icona.
L’introduzione della novità è stata annunciata con un post sul blog ufficiale di Telegram chiarendo che l’eliminazione dei messaggi sarà definitiva e non lascerà alcuna traccia.
Telegram propone anche il nuovo “invio anonimo”, uno strumento che consente di rimuovere qualunque dato che possa permettere, a soggetti terzi, di risalire al nome della persona che ha inizialmente inviato il messaggio. Si tratta di un meccanismo utile, ad esempio, per preservare l’identità del soggetto di un messaggio inoltrato.
Le nuove funzionalità sono al momento in corso di distribuzione: gli utenti possessori di un Android o iOS le riceveranno quanto prima.