Con l’ultimo aggiornamento distribuito agli utenti dell’app di messaggistica istantanea Telegram gli sviluppatori adesso offrono agli amministratori di gruppi e canali la possibilità di bloccare la memorizzazione e l’inoltro dei contenuti pubblicati. L’idea è quella di fare in modo che il materiale pubblicato all’interno di un gruppo o di un canale resti disponibile esclusivamente agli iscritti.
Per abilitare la protezione dei contenuti è necessario toccare in Telegram il nome del gruppo o del canale, l’icona della matita, selezionare Tipo di canale quindi attivare l’opzione Vieta salvataggio contenuti in basso.
Va detto che su Android l’app permette di bloccare l’effettuazione di screenshot che però restano possibili, ad esempio, su desktop e nella versione iOS di Telegram.
Strumenti come Vieta salvataggio contenuti vanno quindi presi sempre con le pinze.
L’aggiornamento di Telegram appena distribuito introduce nuovi modi per cancellare i post per data (utili per rimuovere la cronologia delle chat per un intervallo di date specifico), gestire i dispositivi collegati (con un’opzione per limitare le chiamate o le nuove chat segrete) e condividere messaggi in modo anonimo nei gruppi pubblici e nei commenti dei canali.
Ad alcuni utenti sarà anche offerto di ricevere chiamate da Telegram per confermare i codici di accesso anziché servirsi di SMS.
Se WhatsApp resta sempre l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, Telegram – stando a quanto dichiarato – conta 500 milioni di utenti attivi in continua crescita.